HomeInfo e NewsSagra a Longi

Ogni anno a Longi si svolge la tradizionale Sagra del Suino Nero dei Nebrodi, quest'anno si è svolta il 5 gennaio 2012. L’Evento, articolato in degustazioni di qualità e approfondimenti culturali, è organizzato anche quest’anno dall’Amministrazione comunale con il patrocinio dell’Ente Parco dei Nebrodi (e in collaborazione: A.A.P.I.T. di Messina, Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, Consorzio Solerte, Gal Nebrodi Plus, Università degli Studi di Messina - Dipartimento di morfologia, biochimica, fisiologia e produzioni animali, Associazione Regionale Allevatori della Sicilia e Arcigola Slow food).

L’appuntamento avrà inizio dalle 16, con un workshop presso la sala del Campo Plurimo. Il dibattito “ La biodiversità unisce, incontro tra ristorazione di qualità e prodotti d’eccellenza”, vedrà come relatori Vincenzo di Marco, direttore sanitario Istituto Zooprofilattico della Sicilia, Vincenzo Chiofalo, preside della Facoltà di Veterinaria-Università di Messina, e Saro Gugliotta, fiduciario Slow Food Valdemone.  L’iniziativa rientra nell’ambito delle strategie di promozione dei prodotti tipici nebroidei portate avanti dall’Ente Parco dei Nebrodi, in particolare in riferimento al progetto “Strade dei Sapori” e all’avviata commercializzazione del prosciutto crudo e del lardo del Suino Nero dei Nebrodi.  

Per la prima volta, grazie alla collaborazione con il prosciuttificio DOK dall’Ava e il Consorzio di Tutela, due prodotti tipici ed esclusivi dell’area del Parco dei Nebrodi sono reperibili in parecchi punti vendita italiani. • Il Progetto “Strade dei sapori dei Nebrodi - Turismo e risorse eno-gastronomiche nei Nebrodi” punta all’attivazione di un’offerta turistica integrata del sistema territoriale dei Nebrodi, attraverso la riqualificazione dell’offerta ricettiva esistente, la creazione di un’offerta coordinata e di qualità e la valorizzazione delle risorse tipiche locali, a cominciare da quelle agro-alimentari. 



DOVE SIAMO

Via Oberdan, 30/1 - 98070

Castell'Umberto (Me) 

English
ENGLISH

French 
FRENCH
Dansk
DENMARK

CONTATTI RAPIDI

maialino neri dei Nebrodi