HomeChi siamo

Il segreto è l'allevamento, lasciati liberi en plein air i nostri animali si nutrono di ghiande, fave orzo e crusca. Per questa ragione il Prosciutto e gli insaccati che otteniamo hanno un gusto delicato, dolce e tenero, con sapore intenso e molto profumato. In aggiunta contengono acido oleico,  quello dell'olio extravergine di oliva:  un "grasso buono" per combattere il colesterolo. Ma aspetta c'è altro: la genetica.

Perchè abbiamo la fortuna di godere del paesaggio incontaminato dei Nebrodi, Qui, dimora una splendida razza autoctona e antichissima  di Suino Nero, detto anche Nero dei Nebrodi, Ahimè rischiavamo di perdere questo splendido esemplare ma grazie  al programma di recupero, tutela e valorizzazione delle popolazioni suine autoctone dei Nebrodi  oggi possiamo offrirvi i risultati di questa attività:  prodotti genuini e autoctoni. 

   Dalla carne pregiatissima si ricavano Salumi di Suino Nero dei Nebrodi con      un gusto e un sapore inconfondibili: salsicce, salami, capicolli, pancette,          lardi, guanciali, mortadella e prosciutti.

Ciascun salume è il risultato di un accurato e attento lavoro dalla prima fase di disosso a quella di salagione, lavorazione e asciugatura, che avviene il luoghi freschi per mantenere intatte tutte le proprietà nutritive.

I prodotti realizzati con il Suino nero dei Nebrodi esprimono un’intensità aromatica nettamente superiore alle altre razze e possiedono una maggiore attitudine alle lunghe stagionature. La carne viene condita con erbe e aromi naturali senza aggiunta di conservanti e additivi, infatti, il colore dei nostri salumi è quello naturale e originario. Con queste premesse e con la garanzia di genuinità e gusto ci poniamo davanti ai nostri clienti e approdiamo sulle tavole di chi ci preferisce.

Il nostro approccio

Nero dei Nebrodi fa della trasparenza e della genuinità i capisaldi della sua filosofia aziendale.

 

La nostra storia

Ci imbarazza e abbiamo un po' di pudore a parlare della nostra storia, di come è nato questo progetto, forse perchè sono passati tanti anni e la strada percossa è stata tutta in salita.

Si parla sempre di cibo sano e genuino, ma spesso si è propensi al consumo di cibi veloci e non sempre di qualità, perchè il tempo a disposizione anche per nutrirsi è poco. Quindi, si preferiscono i cibi Fast Food e non la vera cucina con ingredienti selezionati e di qualità, che hanno una storia e una tradizione.

Abbiamo imparato che il cibo  non è solo un fabbisogno fisico ma è un modo di essere, è lo specchio della cultura di un popolo.

Le tradizioni, le nostre tradizioni: queste noi abbiamo ricercato  in questi lunghi anni e le abbiamo difese proponendo solo prodotti di eccellenza. La cultura SLOW FOOD che richiede tempo ma appaga i sensi......

Quella del suino nero dei Nebrodi è stata una realtà per troppo tempo dimenticata, quasi ignorata. Ci siamo chiesti, perchè non far rivivere la nostra quotidianità? Dopo tutto avevamo a che fare ogni giorno con un mondo agricolo e rurale, tipico dei Monti Nebrodi. Quindi che cosa abbiamo fatto? Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo raccolto dei fondi (i nostri risparmi) e messo su mattone su mattone la nostra azienda.

Come si fa per un figlio, l'abbiamo vista crescere  e diventare una solida e forte azienda, giorno dopo giorno, notti dopo notti. Considera questo: le nostre debolezze iniziali, come la naturalezza e la spontaneità, oggi sono i nostri punti di forza.

DOVE SIAMO

Via Oberdan, 30/1 - 98070

Castell'Umberto (Me) 

 

 

CONTATTI RAPIDI